24 Dicembre 2018

Card adesive di Juve e Toro per Corriere Torino

In distribuzione dallo scorso 12 dicembre

Corriere Torino, dallo scorso 12 dicembre e per le successive 10 settimane, manda un edicola le più belle immagini d'archivio della Juventus e del Torino calcio. 

Sono in regalo due album, quello granata e quello bianconero per ospitare le prime cartoline di giocatori: da quelle «spedite» dal lontano passato, addirittura dalla fondazione dei due club, rispettivamente anno 1897 e anno 1906, sino alle immagini di atleti e di gioco degli anni Sessanta.

Due album quindi che serviranno ad ospitare tutta una serie di fotografie diciamo d’epoca, giocatori in posa ritrattistica ma soprattutto in azioni di gioco. Si vedranno gli uomini più famosi, alcuni consegnati all’archeologia calcistica ovviamente sempre più preziosa a mano a mano che il tempo passa, altri — a questi nostri tempi più vicini — vivi in un modernariato garantito dalla loro attualità, persistente grazie a confronti e paragoni e graduatorie.

Chicche comprese: impossibile restare impassibili di fronte alle immagini di Valentino Mazzola o Giampiero Boniperti, Julio Libonatti e Guglielmo Gabetto e ancora la rovesciata di Parola, i calzettoni «a cacaiola» di Omar Sivori, i due Agnelli e le strazianti immagini di Superga.

Postcardcult si è occupata di ideazione e realizzazione delle card adesive e delle bustine che le contengono. Una collezione imperdibile per tutti gli amanti delle due squadre torinesi e del calcio che fu.